Apparati e sistemi per Sale Prove MT/AT
BM Tech, grazie alla partnership con primari costruttori di apparati e sistemi per sale prova, è in grado di fornire i sistemi più idonei per soddisfare le esigenze dei propri clienti sia per la realizzazione di nuove sale prova MT/AT sia per la modernizzazione di quelle esistenti.
BM Tech, insieme ai propri partner, fornisce anche sistemi di prova mobili, tra i quali:
- Generatore HVDC in container
- Generatori di impulsi
- Sistemi di prova risonanti a frequenza variabile per cavi AT
Prodotti
Generatori di impulsi di tensione – SGSA/SGDA/SGVA
La gamma di generatori di impulsi di tensione messa a punto da Haefely consente di provare trasformatori, cavi, passanti ed altri apparati elettrici.
Diverse le tensioni generate, così come le energie per stadio e totali.
Tutti i generatori di impulsi di tensione possono collegare gli stadi in serie e/o in parallelo per meglio soddisfare i requisiti di prova
La piattaforma software di controllo CaMS è comune a tutti i modelli, così come il sistema di acquisizione HiAS 744 con risoluzione per ogni canale fino a 16 bit e campionamento fino a 250MS/s
Tutti i sistemi Haefely hanno Certificazione SIL-3
Generatore di tensione continua – PGR
Il generatore di tensione continua PGR di Haefely può generare tensioni DC fino a 1600kV mediante l’impiego di 4 moduli che possono essere collegati tra loro in serie e/o parallelo per incrementare la corrente di uscita e, di conseguenza, ridurre i tempi di carica dell’oggetto in prova.
L’impiego delle resistenze di scarica veloce riduce notevolmente i tempi complessivi di prova, soprattutto su cavi lunghi.
I nuovi terminali di prova per cavi DC fino a 1000kV di tensione di prova, inoltre, consentono un’ulteriore riduzione dei tempi di test e un risparmio dei cavi per la realizzazione dei terminali di prova.
Sistemi di prova completi per trasformatori di distribuzione – DTTS
Il sistema di prova completo per trasformatori di distribuzione, basato su tecnologia con convertitore di frequenza (FC), modello DTTS (Distribution Transformers Test Set) è disponibile in versione container per un’installazione semplice e veloce, senza cioè che sia necessario realizzare costose opere in muratura.
Il sistema DTTS permette di effettuare in modo automatico le seguenti prove:
- Perdite a vuoto
- Perdite in corto
- Prova di riscaldamento
- Impedenza di sequenza zero
- Tensione applicata
- Tensione indotta con misura delle scariche parziali
- Resistenza ohmica degli avvolgimenti
- Rapporto di trasformazione
- Resistenza di isolamento
La retroazione del sistema di misura TMS sul convertitore di frequenza permette al sistema di generare tensioni simmetriche e con il minor contenuto armonico possibile.
Il sistema DTTS ha Certificazione SIL-3
Sistemi di prova completi per trasformatori di potenza – sPTTS/PTTS
Il sistema di prova completo per trasformatori di distribuzione, basato su tecnologia con convertitore di frequenza (FC), è disponibile nei modelli sPTTS (small Power Transformers Test Set) e PTTS (Power Transformers Test Set), sia nella versione da installazione da interno sia nella versione container per installazioni semplici e veloci, senza, quindi che sia necessario realizzare costose opere in muratura.
I sistemi sPTTS/PTTS sono modulari e hanno una potenza in uscita (trifase) che va da 500kVA fino a 8 MVA e permettono di effettuare in modo automatico le seguenti prove:
- Perdite a vuoto
- Perdite in corto
- Prova di riscaldamento
- Impedenza di sequenza zero
- Tensione applicata
- Tensione indotta con misura delle scariche parziali
- Resistenza ohmica degli avvolgimenti
- Rapporto di trasformazione
- Resistenza di isolamento
La retroazione del sistema di misura TMS sul convertitore di frequenza permette al sistema di generare tensioni simmetriche e con il minor contenuto armonico possibile. Il software di comando e controllo è basato sulla piattaforma CaMS
I sistemi sPTTS/PTTS hanno Certificazione SIL-3
Prodotti Sistemi Mobili
Generatore di tensione continua mobile – PGRO
Il generatore mobile PGRO di Haefely può generare tensioni DC fino a 1600kV mediante l’impiego di 4 moduli in serie.
Tutte le parti del generatore vengono fornite a mezzo container e dotate anche di certificazione per il trasporto marittimo.
I moduli possono essere collegati tra loro in serie e/o in parallelo per incrementare la corrente di uscita e, di conseguenza, ridurre i tempi di carica dell’oggetto in prova.
L’impiego delle resistenze di scarica veloce riduce notevolmente i tempi complessivi di prova, soprattutto su cavi lunghi.
Il sistema è idoneo all’utilizzo all’aperto ed in condizioni di umidità anche elevata, grazie alla protezione in silicone di tutti i componenti.
I nuovi terminali di prova per cavi DC fino a 1000kV di tensione di prova, inoltre, consentono un’ ulteriore compressione dei tempi di test e un risparmio di cavo per la realizzazione dei terminali di prova.
Generatori di impulsi di tensione – SGDO
Il generatore di impulsi di tensione mobile di Haefely modello SGDO per prova trasformatori, cavi, passanti ed altri appararti elettrici è in grado di generare tensioni di prova fino a 3200kV ed energie fino a 320kJ.
Per meglio soddisfare i requisiti di prova gli stadi si possono collegare in serie e/o in parallelo
La piattaforma di controllo software CaMS è la stessa dei generatori installati in sala prove come il sistema di acquisizione HiAS 744, con risoluzione per ogni canale fino a 16 bit e campionamento fino a 250MS/s
Il generatore SGDO ha Certificazione SIL-3
Generatori di impulsi di tensione – RSKF
Il sistema mobile risonante a frequenza variabile di Haefely, modello RSKF per prove di tensione applicata e scariche parziali sui cavi AT, è basato sulla tecnologia a convertitore di frequenza. Grazie all’ampia gamma di frequenza (da 20Hz a 300Hz) questo sistema rende possibile la prova su cavi anche di notevole lunghezza.
Il sistema è modulare, ovvero è installato in container e si possono collegare in parallelo fino a 8 container controllati dallo stesso sistema CaMS.
I diversi container e reattori si possono collegare in serie e/o parallelo per soddisfare al meglio i requisiti di prova e permettere i test anche su cavi molto lunghi.
Il software di controllo del FC e i filtri installati nel sistema consento di effettuare la misura delle scariche parziali senza la necessità del gating.
Il sistema RSKF ha Certificazione SIL-3